... e senza motivo!



giovedì 24 novembre 2011

CONCERTO DI VIVIANA HOUSTON




Ma bene! arrivo con un pezzo meraviglioso di Elisa in land e la cantante è stupefacente una voce giovane fresca e con molteplici potenzialità che sa perfettamente dominare e sfruttare al momento giusto. E' calda e allo stesso tempo argentina, per la sua estensione e per i suoi vocalizzi che non intralciano l'interpretazione dei pezzi anzi li valorizzano. Si cimenta in tutte interpretazioni impegnative: Elisa, Angun, Jenny B. ecc
Se lo può decisamente permettere anche perchè non gioca di "imitazione" e la sua vocalità si esprime col proprio carattere e con le proprie sfumature emergendo a pieno.
Viviana ha 24 anni e questo è solo un grandissimo vantaggio per lei, perchè se già è a questo punto di maturità musicale col tempo raggiungerà grandi vette ne sono certa.
E' emozionante, è umile, si sa relazionare col pubblico sia in lingua italiana che in lingua inglese, per il metaverso è già promossa a pieni voti... per la real life spero concretizzi, se non lo ha già fatto, il suo sogno e che riesca a vivere di sola musica come di norma desidera ogni musicista.
Baci dalla vostra Shiva Karillion!!!!!!! e chiamate Viviana nelle vostre Land ne vale davvero la pena! :-*

mercoledì 9 novembre 2011

BACK TO HOME

(continua da http://slsenzalimiti.blogspot.com/2011/09/la-nuova-sede-di-crazy-press.html )





Nessuno è venuto, quindi, ed ha lasciato il segno!
“Dove?” chiesi a Marjorie.
“Guarda in alto e vedrai il Galeone” rispose con aria furbetta.
Orbene, quando si vuole guardare un'imbarcazione di solito non si guarda in alto, a meno che di non essere dediti alla pesca subacquea.
Ma anche stavolta Marjorie aveva ragione. Non si trattava di una nave qualsiasi.
Era il veliero di Nessuno Myoo, sospeso in aria come un desiderio inappagato ed appeso a musicali interrogativi. Non per nulla egli è un musicista in RL, manco a dirlo con la passione del disegno.
Il veliero, dunque. Imponente eppur leggero, immobile eppur fluttuante, antico eppur nuovo ed attuale.
Inafferrabile come i sogni da inseguire, tangibile come un percorso da seguire.
Steampunk? Storia? Filologia? Antiquariato? Fantasy? ...Arte!
Arte che paradossalmente concilia l'inconciliabile mettendo a nudo l'inconsistenza delle contraddizioni che ci tarpano le ali e la fantasia: essa ci dice che si può navigare anche senz'acqua e viaggiare anche senza spostarsi, purché con animo vergine si segua l'istinto e la passione, e con occhi di bimbo si guardi l'orizzonte vicino-lontano dove le favole diventano isole per immaginifici approdi.
E simili a bambini erano gli avatar che popolavano il galeone nella sera del varo. Varo, sì, perche ognuno di loro salpava dentro di sé, cercando mappe nascoste e fantastici astrolabi ad indicare le proprie mete segrete.
Dove andranno?
Dove andremo, a bordo di un sogno e con in tasca il biglietto per la speranza?
Lo chiesi a Nessuno, aggirandomi tra le sartie silenziose ed i legni cigolanti, memori di mari mai vissuti.
“ Va dove ognuno di noi, in teoria, vorrebbe farlo andare” - mi disse sorridendo -
“perché tutti abbiamo un luogo tutto nostro da condividere con le persone che amiamo: in altre parole… casa!”
Casa, sospirava l'autore, e nel suo sguardo lessi mille metafore e mille storie, prestate da antichi libri: Ulisse che tenta l'improbabile ritorno, Enea che fugge da se stesso per cercare la terra promessa, Colombo che insegue illusioni e scopre certezze, tutti naviganti del mondo e dell'anima. Tutto giusto, tutto vero, tutto condivisibile; ognuno con la propria sensibilità e le proprie aspirazioni. Comprese quelle di Nessuno, che ama confrontarsi con le sensazioni e le emozioni di chi osserva le sue opere
“ Tu sei sostenitore della tesi secondo cui è il fruitore che compartecipa all'attribuzione di un significato all'opera d'arte?” gli chiesi già intuendo la risposta.
“Assolutamente sì” - fu l'inevitabile risposta - “sono uno che riempie di molte parole le opere che manda in giro, ma si incuriosisce molto delle diverse interpretazioni fornite dagli altri che osservano con occhi diversi dai miei.”
Riflessione ovvia: ma non è questa una delle caratteristiche peculiari dell'espressione artistica?
Nessuno, tuttavia, è modesto: “Spesso trovo degli spunti di riflessione molto profondi e molto 'vicini' senza esserci arrivato prima, un po' come mettersi in discussione davanti a tutti e scoprire ogni volta degli aspetti nuovi di se stessi.”
E fin qui va bene: fa parte del gioco e risponde pienamente ai canoni estetici della comunicazione figurativa. Ma lui va oltre e si schernisce mettendo in discussione che la sua sia vera arte: “Non mi considero un artista, né virtuale né reale; faccio sculture, quando mi riesce anche molto bene, ma fare dell'arte - e farla seriamente - è tutta un'altra faccenda: ho troppo rispetto dell'arte vera per avvicinarmici.”
“Hai detto che ti consideri uno scultore e non un artista” - soggiunsi perplesso - “ma secondo te la scultura non è una forma d'arte?”
“Certo che la scultura è una forma d'arte” - precisò - “ma non la mia. Mi spiego: nella mia scultura cerco un modo per rappresentare un'idea, secondo linee che convergano il più possibile ad un universo interiore tutto da esplorare, ma non per questo necessariamente artistico, almeno non nelle intenzioni.”
“Un percorso che però puo' assumere la connotazione estetica dell'arte” - puntualizzai.
“Sì, questo si” - ammise Nessuno - ed è il motivo per cui l'equivoco persiste.”
Allora ben vengano tutti gli equivoci, i paradossi e le contraddizioni – non potetti fare a meno di pensare - se da essi può scaturire la vera arte.
A questo punto sorgeva spontanea la fatidica domanda: “Cos'è l'arte virtuale per te? qualcosa di specifico, un segmento di nicchia, o è arte tout court?”
Nessuno abilmente evitò il trabocchetto: “Per me l'arte virtuale ha rappresentato un modo per esprimere in assoluta libertà la mia creatività.”
Elementare, Watson-Myoo, elementare... ma tutt'altro che scontato, e tu lo sai bene. La libertà è un diritto dell'artista, è un suo dovere verso se stesso e gli altri, e spesso è anche una conquista. Ed il galeone spagnolo la sua libertà se la merita e se la gode mentre essa fischia silenziosa come il vento tra le gomene tese, ne gonfia le vele immobili sospingendolo verso l'infinita patria degli affetti, lo fa inclinare di lato in un “fermo immagine scattato nel momento di massimo movimento”, come Nessuno stesso mi suggerì.



Era bello visitare la nave, entrare nella stiva, salire sui ponti e scendere in coperta. Una caccia al tesoro che non era quello dei pirati, ma il tesoro degli affetti che ognuno porta nel cuore e che il racconto non-racconto delle avventure di viaggio del veliero proiettava nei segni di una sottintesa umanità che tutto permeava.
Già, perché il galeone non è disabitato. C'è qualcuno. O i simboli di qualcuno. O i suoi pezzi smontati e rimontati, ripensati e ri-costruiti per assurgere a nuovi significati, in bilico tra mistero e rivelazione, gioia e dolore, passato e futuro.
Nessuno ha così disseminato l'opera di indizi che diventano prove e di suggerimenti che sublimano in suggestioni: brandelli di mente e di cuore, tasselli di un nostalgico puzzle che conducono l'osservatore attento alla (ri)scoperta di accadimenti appena accennati per farli propri e riviverli attraverso la propria sensibilità, diventando egli stesso co-autore del racconto e compartecipe della gestazione di un'opera perennemente 'in fieri'.



Una teca translucida custodisce, o forse protegge, un “corpo” disarticolato ma organicamente (è proprio il caso di dirlo) riassemblato.
Potremmo pensare ai manichini surrealisti di De Chirico o alle figure cubiste di Braque e Picasso, ma ogni riferimento puramente accademico sfuma nella pietas suscitata da una foto di affetti familiari accanto alla figura ranicchiata in posizione quasi fetale, come in attesa di un risveglio o di una rinascita, con nuovi occhi (i donated you my eyes because you could see) e cuore nuovo (and my hearth because you could love).
In the trip of life... ma tu, Nessuno, dove viaggi? Sul ponte, sulla coffa, nella stiva o in coperta?
“Tutto il galeone è una grande metafora e come tale io la tratto; i mie 'pezzi' sono ovunque, cuore, occhi, corpo, desideri...” - mi disse - “perché io cerco di esprimere tutto ciò che mi emoziona: la bellezza, l'energia, la leggerezza, il movimento, la poesia.
Bravo Nessuno, ci hai fatto viaggiare con te alla ricerca di ciò che rischiamo di perdere per strada senza nemmeno saperlo.


Ma... now it's time to back!




Pinovit Pinion



Il Galeone dopo aver fatto bella mostra di sé ad Alaska, ora si trova qui:





lunedì 7 novembre 2011

CONCERTO DI MOMI HALLISON AD ALASKA




Comincio subito col dire che Momi è molto frizzante e cerca un immediato contatto col pubblico, ha un avatar strafico curato nei minimi dettagli che mi piace parecchio e un ottimo microfono che cattura in profondità la sua voce.
"Dream a little dream of me" di Mama Cass apre il concerto, un pezzo non proprio facilissimo che Momi regge bene, è abbastanza intonata, ma la respirazione a volte si perde per strada, nel complesso però una buona esecuzione e le basi sono fedeli alle canzoni originali.
Secondo pezzo difficilissimo di Norha Johnes, "i don't no way".. Momi sicuramente sceglie pezzi appropriati alla sua voce per ciò che riguarda la sensualità e la morbidezza del colore della voce, ma sono ,ripeto, brani molto impegnativi e bisogna preparsi bene nelle pause nei fiati e tentare di non caricare troppo la voce di "fronzoli" che a volte invece di arricchire il pezzo, infastidiscono. Ora divento cattivissima! ehehe sta per eseguire "ain't no sunshine" nella versione di Eva Cassidy e difatti non c'è competizione, io anche adoro Eva mi piacerebbe tributarla, ma se la mia voce non si può approcciare alle sue sonorità eviterei. Oggi sono più cattiva che mai solo per un discorso di "protezione"nei confronti della musica, è ovvio che quando la qualità del repertorio si fa alta tendo ad essere bacchettone.
Il mio Voto nonostante tutto è comunque positivo perchè ci vuole ogni tanto qualcuno che abbia il coraggio di osare e poi Momi scherza molto con la sua voce sulla sensualità di certe vibrazioni, ha sound è indubbio, ma deve affinarsi sia con le basi (cosa affatto semplice visto che non è come trovare il feeling con un musicista o con uno strumento, ma sono tracce fredde) e cercare di prendere bene i fiati di modo da creare costanza nella melodia senza troppe frammentazioni che tende a coprire con le espirazioni sensuali. Promossa ma mi sbilancio per ora poco 6 e 1/2 . Baci a tutti dalla vostra Shiva Karillion!!!!!! e venite a godervi il concerto qui ad Alaska fino alle 24 Momi ci terrà compagnia!
Peace and Kiss!